Fattibilità impianti geotermici

Studio di fattibilità:

Preliminarmente a ogni progetto complesso di impianto geotermico, è bene eseguire uno studio di fattibilità dell’opera, che evidenzi i seguenti aspetti:

  • La reale fattibilità dell’installazione dei geoscambiatori, in relazione al contesto territoriale e geologico presente
  • Le criticità ambientali dii tale intervento sul territorio e gli accorgimenti necessari per mitigarle
  • La scelta del tipo di geo-scambiatore ottimale, sulla base degli elementi caratteristici del sito e dalle indicazioni fornite dalle indagini preliminari.

Tali studi di fattibilità tecnico-geologici sono tanto più importanti quanto più sono numerosi gli elementi di criticità ambientale e territoriale del sito. Un corretto ed esaustivo studio di fattibilità agevola la progettazione e rende più spedite tutte le operazioni di cantiere, in particolare per quanto riguarda l’attività di perforazione e di posa dei geo-scambiatori. Un altro risultato chiave dello studio è l’individuazione delle caratteristiche geo-energetiche del sottosuolo, finalizzate alla scelta del geo-scambiatore con la maggiore efficienza di scambio, in termini di costi-benefici.

Nel caso sussista la possibilità di un sistema a circuito aperto, con prelievo di acqua falda, lo studio preliminare interessa anche caratteri idrogeologici e geotecnici, ed è fondamentale ai fini dell’accettazione del sistema da parte delle autorità locali.